L’associazione Malarupta, come ogni anno, ha organizzato la cena di Sant’Andrea, santo protettore dei pescatori. Un evento per il nostro territorio, per ricordare le tradizioni marinaresche, trascorrere insieme una serata con del buon cibo e, al tempo stesso, raccogliere fondi per un importante progetto di solidarietà. Il ricavato della cena e della lotteria, è stato destinato alle famiglie bisognose del luogo, grazie alla collaborazione con la Staffetta della Solidarietà, la Caritas e l’Amministrazione Comunale.
L’Associazione Malarupta ha donato buoni spesa per le famiglie che si trovano in difficoltà economiche, ma ha anche pensato ai bambini, preparando pacchi dono formati da un album da colorare, ovviamente a tema mare, e una confezione di pennarelli, utile anche per la scuola. Grazie alla solidarietà di questa associazione sono state aiutate 16 famiglie del Comune di Mondolfo.
“La nostra Associazione è composta in gran parte da uomini e donne di mare e ci comportiamo nei confronti di chi a bisogno con la stessa legge non scritta, che i pescatori adottano quando trovano qualcuno in difficoltà in mezzo al mare. Non chiedono da dove vengono e che cosa fanno, se sono in difficoltà gli aiutano senza tante domande.” Ecco alcune parole dei volontari che fanno parte dell’associazione Malarupta.
Un concetto nobile, concreto e solidale, che in questo preciso momento della storia sembra essere una cosa nociva, sbagliata, ma non dobbiamo dimenticarci che il far del bene, non crea barriere, ma le abbatte.
Ringraziamo dal profondo del cuore, l’associazione Malarupta e tutte le persone che hanno contribuito, a rendere più sereno e accogliente questo Natale.