Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024: gli incontri in Diocesi

Ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, i cristiani di tutte le confessioni celebrano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema di quest’anno si basa sul vangelo di Luca: “Amerai il Signore Dio tuo … e il prossimo tuo come te stesso”.

La veglia di preghiera ecumenica si terrà venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 21.00, presso la Parrocchia della Pace a Senigallia (diretta su Radio Duomo Senigallia, 95.200 FM). Insieme al vescovo diocesano Franco Manenti, saranno presenti i rappresentanti della Chiesa ortodossa rumena, del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli (Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia) e della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno. Al termine della veglia avremo la possibilità di salutare i nostri fratelli ospiti e di salutarci tra noi con un piccolo rinfresco nel salone parrocchiale.

Il secondo appuntamento prevede l’incontro di conoscenza con la comunità della Chiesa apostolica ortodossa georgiana di Senigallia, grazie alla presenza del loro prete, il presbitero p. Matteo Kutelia, giovedì 8 febbraio alle ore 18.30, presso il salone della Parrocchia del Porto. A seguire, cena a buffet per i partecipanti. Questa comunità celebra una volta al mese, proprio in questa parrocchia, la Divina Liturgia grazie all’ospitalità della comunità parrocchiale.