Pranzo Carita(s)

PRANZO CARITA(S)

«La sua carezza di Padre…è quando ci avviciniamo a quelli che soffrono».

(Papa Francesco, 18 dicembre 2015)

Tutta la comunità è invitata Domenica 28 Febbraio 2016 al PRANZO CARITA(S) presso il Salone di Sant’Agostino. L’iniziativa é promossa dal Centro di Ascolto Caritas parrocchiale in collaborazione con il Comune di Mondolfo, i Magnafava e L’AVIS.

L’associazione dei Magnafava si occuperà del primo (tagliatelle al ragù) i secondi (brasato con contorno di piselli) verranno offerti dall’associazione AVIS in collaborazione con il Comune. Il fine è unico e nobile: raccogliere fondi destinati al centro di ascolto Caritas parrocchiale.

Questa realtà parrocchiale è impegnata ad imbastire relazioni e aiuti con i più bisognosi ed emarginati del territorio. In particolare, al Centro di Ascolto Caritas si rivolgono italiani e stranieri, uomini e donne, ma anche intere famiglie, per ricevere ascolto, sostegno e guida verso le strutture adeguate a fornire servizi di prima necessità.

Nel mondo attualmente la povertà possiede molti volti! E’ necessario aiutare uomini, donne e bambini, senza tener conto della provenienza, della religione e di altri distinguo ricordandoci che abbiamo tutti la stessa dignità di vita e lo stesso volto di Cristo, ma non tutti purtroppo partiamo da condizioni esistenziali ugualmente favorevoli.

Ogni giorno i bisogni espressi da queste persone sono i più diversi (lavoro, problemi economici disagi sociali, …). Il ruolo importante dei volontari è proprio quello di ascoltare e comprendere i bisogni reali delle persone per poi indirizzarle verso le strutture (interne o esterne) più adeguate alle loro esigenze, e, in situazioni di emergenza, sostenerle con aiuti concreti, come i pacchi alimentari e il pagamento di varie utenze.

La nostra parrocchia é una comunità molto viva, attiva e operosa in questo grande campo della carità. Grazie alla generosità di molti i nostri magazzini alimentari riescono a rispondere adeguatamente alle necessità dei più bisognosi, ma questa opera di carità necessita di continue gocce di misericordia.

Con il pranzo dello scorso anno l’incasso netto è stato di 2200€, un importo positivo, ma che ogni anno speriamo di superare, grazie alla vostra generosità.

Siete tutti invitati, noi vi aspettiamo a braccia aperte.