Il percorso di fede in sette anni

Da qualche anno la comunità ha intrapreso un nuovo cammino di catechesi, per accompagnare i ragazzi a vivere, conoscere e celebrare la fede. È un percorso che si articola in sette anni, dalla prima media alla quarta superiore, e che vede nella sua parte centrale la celebrazione del sacramento della Cresima, preceduta da un tempo di preparazione e seguita un tempo per imparare a vivere il sacramento ricevuto. L’idea è quella di un percorso di continuità, durante il quale creare un gruppo unito accompagnato dagli stessi catechisti e animatori dal primo all’ultimo anno. La sfida più grande è quella di formare dei gruppi che vivano l’amicizia e lo stare insieme come una parte importante e bella dell’essere cristiani, che crescano percependo la comunità e la Chiesa come la propria famiglia. Per questo, il campo-scuola estivo rappresenta una parte integrante di questo cammino.

I contenuti

Il cammino ha una struttura comune a tutti gli anni e tocca, passo passo, tutti gli elementi essenziali della nostra fede: persone divine, sacramenti, preghiere, Chiesa, santi e testimoni della fede; è scandito dal tempo liturgico e guidato dalla Parola di Dio.

La forma

Gli incontri sono organizzati cercando il più possibile di coinvolgere i ragazzi in tutte le dimensioni: l’esperienza pratica, il gioco, la riflessione, la preghiera, l’incontro con le persone, la visita ai luoghi che testimoniano la vita di fede del nostro territorio. Desideriamo che i ragazzi sperimentino che la fede coinvolge tutto: il corpo, la mente, lo spirito.

Dove e quando

Prima, seconda, terza media: ogni sabato, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, nei locali S. Agostino.

Prima superiore: ogni sabato, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, nei locali dell’Oratorio Parrocchiale.

Seconda, terza, quarta superiore: ogni lunedì o mercoledì (di accordo con i gruppi), dalle ore 21:00 alle ore 22:00, nei locali dell’Oratorio Parrocchiale.

percorso