Il percorso di fede in sette anni

Da qualche anno la comunità ha intrapreso un nuovo cammino di catechesi, per accompagnare i ragazzi a vivere, conoscere e celebrare la fede. È un percorso che si articola in sette anni, dalla prima media alla quarta superiore, e che vede nella sua parte centrale la celebrazione del sacramento della Cresima, preceduta da un tempo di preparazione e seguita un tempo per imparare a vivere il sacramento ricevuto. L’idea è quella di un percorso di continuità, durante il quale creare un gruppo unito accompagnato dagli stessi catechisti e animatori dal primo all’ultimo anno. La sfida più grande è quella di formare dei gruppi che vivano l’amicizia e lo stare insieme come una parte importante e bella dell’essere cristiani, che crescano percependo la comunità e la Chiesa come la propria famiglia. Per questo, il campo-scuola estivo rappresenta una parte integrante di questo cammino.

 

I contenuti

Il cammino ha una struttura comune a tutti gli anni e tocca, passo passo, tutti gli elementi essenziali della nostra fede: persone divine, sacramenti, preghiere, Chiesa, santi e testimoni della fede; è scandito dal tempo liturgico e guidato dalla Parola di Dio.

 

La forma

Gli incontri sono organizzati cercando il più possibile di coinvolgere i ragazzi in tutte le dimensioni: l’esperienza pratica, il gioco, la riflessione, la preghiera, l’incontro con le persone, la visita ai luoghi che testimoniano la vita di fede del nostro territorio. Desideriamo che i ragazzi sperimentino che la fede coinvolge tutto: il corpo, la mente, lo spirito.

 

Dove e quando

Prima, seconda, terza media: ogni sabato, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, nei locali S. Agostino.

Prima superiore: ogni sabato, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, nei locali dell’Oratorio Parrocchiale.

Seconda, terza, quarta superiore: ogni lunedì o mercoledì (di accordo con i gruppi), dalle ore 21:00 alle ore 22:00, nei locali dell’Oratorio Parrocchiale.

percorso

Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.