Parrocchia Ponte Rio

chiesa_PonteRio

La parrocchia della Beata Vergine Maria del Sacratissimo Rosario di Fatima in Ponterio è una comunità di 1799 fedeli raccolti in 739 famiglie costituita stabilmente nella Diocesi di Senigallia nei Comuni di Trecastelli frazione Ponterio (AN) (fedeli 1313; famiglie 535), Mondolfo frazione Ponterio (PU) (fedeli 392, famiglie 165), Monteporzio frazione Ponterio (PU) (fedeli 58, famiglie 27) e San Costanzo località Le Grazie (PU) (fedeli 36, famiglie 12).
Costituita il 21 dicembre 1960 ha avuto come primo parroco Don Mario Mancini, parroco dal 1 gennaio 1961 al 1 settembre 2012, ma già presente nel territorio dal 30 settembre 1955 come cappellano di Monterado per la zona di Ponterio.

Storia della parrocchia di Ponterio

Il 30 settembre 1955 Don Mario Mancini da cappellano di Barbara dal Vescovo Mons. Umberto Ravetta viene destinato e inviato cappellano a Monterado per dare inizio ai lavori e alle pratiche per istituire una parrocchia a Ponterio. Dal 16 marzo 1956 presente fisicamente a Ponterio Don Mario iniziò la costruzione della prima chiesetta su un terreno donato da Dante Sanchioni, grazie ad un cantiere di lavoro e alle offerte del popolo, con il beneplacito del parroco di Monterado Don Giuseppe Giraldi e di Mondolfo Don Osvaldo Federiconi.
Il 2 maggio 1956 iniziano i lavori della chiesa grazie al lavoro della Ditta Stefanelli Pietro, alla consulenza tecnica gratuita del geom. Sandro Sanchioni e alla collaborazione indefessa dei tante buone persone.
Preceduta da un settenario di predicazione tenuta dal parroco di Monterado e dal solenne trasporto della statua della Madonna di Fatima donata dalle donne di Azione Cattolica di Monterado, e dalla benedizione della nuova Chiesa da parte del Vescovo il giovedì precedente, domenica 21 ottobre 1956 con l’amministrazione della Cresima al mattino e la processione alla sera, si è inaugurata solennemente la Chiesa di Ponterio.
Con bolla vescovile del 21 dicembre 1960 il Vescovo Mons. Umberto Ravetta costituisce ed erige la parrocchia della Beata Vergine Maria Ss.mo Rosario di Fatima in Ponterio di Monterado e con bolla del 1 gennaio 1961 Don Mario Mancini viene nominato primo parroco.
Nel marzo del 1963 giunge la notizia della concessione da parte del Ministero dei lavori pubblici di un contributo di venti milioni per la costruzione del rustico della nuova chiesa e della casa parrocchiale e il successivo 4 agosto si dà inizio ai lavori per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale progettato dall’ Architetto Diamantini, diretto dall’ Ing. Terenzi e costruito dalla Ditta Eugenio Frattini di Marotta.
Nel mese di ottobre 1964 vengono sospesi i lavori per mancanza di fondi a causa dell’aumento del cemento armato, dei mattoni e della mano d’opera, comunque il 20 ottobre 1964 il parroco inizia ad abitare in un appartamento della casa canonica portato a termine a proprie spese.
Il 27 marzo 1965 sono state benedette tre nuove campane dal delegato vescovile Mons. Gino Papalini e finalmente il 27 maggio 1967 riprendono i lavori per il completamento del rustico del complesso avvenuto nel mese di luglio. Nel mese di novembre del 1967 si dà inizio ai lavori di intonaco e del pavimento della chiesa.
Nel febbraio del 1968 si è costituito il comitato parrocchiale per i festeggiamenti di inaugurazione della nuova chiesa composto da sedici persone con presidente Attilio Sanchioni e cassiere Umberto Marinelli. Nel marzo 1968 il comitato ha proceduto all’acquisto del tabernacolo, del battistero e della via crucis, mentre nel luglio del 1968 la ditta edile Piccioli ha offerto il nuovo altare, la famiglia Sanchioni ha offerto il nuovo organo elettronico e la signora Rossi un moderno calice d’argento dorato.
Il 22 settembre 1968 alle ore 21,00 arriva a Ponterio da Castelvecchio la Statua della Vergine di Loreto e iniziano le sante missioni predicate dai Padri Cappuccini delle missioni mariane di Recanati. Il 26 settembre 1968 alle ore 15.00 l’Amministratore Apostolico Mons. Giovanni Battista Pardini procede alla solenne benedizione della nuova Chiesa, alla consacrazione del nuovo altare e all’amministrazione del sacramento della Confermazione a 34 ragazzi/e di Ponterio. Questo giorno è stato veramente memorabile per il parroco Don Mario e per tutti i parrocchiani di Ponterio.
Nell’anno 1970 si decide la costituzione del Consiglio Pastorale parrocchiale con votazioni in cui ogni famiglia può scegliere tre nomi.
Nell’anno 1979 in preparazione alla festa della Madonna di Fatima si è tenuta una settimana di predicazione con particolare attenzione alla Parola di Dio.
Dal 15 al 21 settembre 1991 si sono tenute le Missioni dirette da Padre Luigi Moretti dei Frati Francescani Conventuali con grande partecipazione della comunità parrocchiale.
Dal 20 al 27 settembre 1992 il gruppo giovanile parrocchiale ha organizzato una pesca di beneficenza a favore delle missioni con ottimo impegno e buoni risultati.
Dopo una settimana di predicazione tenuta da Padre Alfio Nucci dei Francescani conventuali, domenica 19 settembre 1993 alle ore 11.00 Mons. Odo Fusi-Pecci, Vescovo diocesano, con solenne rito ha dedicato a Dio in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Fatima la chiesa parrocchiale.
Nel 1995 grazie all’impegno e al sacrificio del parroco Don Mario, del consiglio pastorale parrocchiale e in particolare di Mario Gregorini, alla presenza del Vescovo Diocesano Mons. Odo Fusi – Pecci, dell’ ex sindaco di Monterado Loris Polverari, dell’allora sindaco di Monterado Gigliola Cattalani (Ingegnere che ha curato la ristrutturazione del teatro), del sindaco di Mondolfo Sergio Sgamini, del sindaco di Monteporzio Gualfardo Manicini e del Presidente dell’Associazione marchigiana attività teatrale Aldo Amati è stato inaugurato il nuovo teatro parrocchiale di Ponterio ricavato dalla trasformazione dell’edificio della prima chiesa. Questa nuova struttura moderna e funzionale può ospitare fino a centocinquanta persone sedere ed è dotata di ottimi camerini e di un ampio e pratico palcoscenico.
Domenica 21 aprile 2002 alle ore 10.00 la comunità di Ponterio si è stretta in un unico abbraccio per festeggiare i 50 anni di presbiterato di Don Mario, suo unico parroco, di cui ben 47 dedicati al servizio di questa comunità viva, fedele e partecipe, sua famiglia “allargata”.
Nell’anno 2003 si è dato vita all’Azione cattolica ragazzi e al gruppo giovanissimi.
Nell’ottobre del 2003 il nuovo Vescovo Mons. Giuseppe Orlandoni ha compiuto la sua prima visita pastorale nella parrocchia di Ponterio, con l’amministrazione del Sacramento della Confermazione a quindici ragazzi/e della comunità.
Dal 10 al 25 settembre 2005 è stata organizzata una settimana della famiglia con predicazione, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’arrivo del sacerdote a Ponterio e del quarantacinquesimo della costituzione della parrocchia.