
Il significato è quello di pregare per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella speranza della resurrezione e per tutti coloro dei quali solo Dio ha conosciuto la fede
ottavario_2022ALCUNE INDULGENZE IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI
Dal mezzogiorno del 1 Novembre a tutto il 2 Novembre si può ricevere, una volta sola, l’indulgenza plenaria, applicabile soltanto ai defunti, visitando in loro suffragio una chiesa. Durante la visita si devono recitare un Padre Nostro ed un Credo.
Si devono inoltre adempiere, entro la settimana, le solite tre condizioni:
- Confessione Sacramentale;
- Comunione Eucaristica;
- Preghiera secondo l’intenzione del Sommo Pontefice (Pater, Ave, Gloria).
Le tre condizioni possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa; tuttavia è conveniente che la S.Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.
Nei giorni dall’1 all’8 Novembre i fedeli che visitano il cimitero e pregano, anche solo mentalmente per i defunti, possono ricevere, una volta al giorno, l’indulgenza plenaria (applicabile soltanto ai defunti) alle condizioni sopra elencate.
Negli altri giorni, è annessa alla visita devota del cimitero un’indulgenza parziale, sempre per i defunti, proporzionata alla pietà del visitatore.
PDF Embedder requires a url attribute