Ordine Francescano Secolare

L’Ordine Francescano Secolare è costituito da cristiani che, per vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco , nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa. L’Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo Ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche – TOR – che si sono formate dal filone principale dei secolari). E’ proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l’appartenenza al Ordine Francescano Secolare rispetto ad altre pie associazioni. I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria “professione”, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare e lavorativo. I fratelli e le sorelle dell’Ordine nella Parola di Dio, nella Liturgia annunciano Cristo con la Vita e la Parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell’amore della povertà, nell’ubbidienza, nella purezza di cuore. I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella famiglia, in un gioioso cammino di maturazione della letizia e della speranza.

 

Ordine Francescano Secolare di Mondolfo

Sede: Convento di San Sebastiano, Via Padre Moretti, 6 – 61037 Mondolfo

 

Organigramma: –     Ministra: Cecilia Paci Tel. 0721/959309 Cell. 338/4575340

Viceministra: Barbara Bellagamba cell. 339/2173415

Maestra di Formazione : Patrizia Capotondi

Cassiera : Santina Frau

Segretaria : Rita Di Lorenzo

Assistente: Padre Aurelio Ercoli cell. 339/1142819

 

Il consiglio è eletto ogni tre anni da tutti i membri professi riuniti in Capitolo per i seguenti incarichi: Ministro, Viceministro, Maestro di Formazione, Segretario, Cassiere.

Ogni ministro della comunità locale, su indicazione dei ministri ed assistenti di ordine superiore: regionale, nazione, generale è tenuto a far conoscere più che può, il messaggio ed il carisma francescano, alla sequela di Gesù, con inviti rivolti ai giovani, coppie, adulti, uomini e donne per poi, in piena libertà, e, dopo discernimento guidato, riconoscere e rispondere alla chiamata all’Ordine Francescano.

 

La comunità si riunisce due volte al mese per catechesi e preghiera:

  • La terza domenica di ogni mese alle ore 16.30 per formazione francescana, con Celebrazione Eucaristica conclusiva
  • Ultimo mercoledì di ogni mese alle ore 21.00 (tema della famiglia)

Inoltre adorazione eucaristica per tutti a carattere vocazionale, tutti i giovedì alle ore 17:00;

piccolo coro ad indirizzo francescano con animazione della Santa Messa delle ore 10:30 della domenica.

 

Sito di riferimento:

www.ofsmarche.it

www.ofs.it

 

 

Patrona dell’Ordine Francescano Secolare: Santa Elisabetta d’Ungheria 17 novembre

Patrono dei tre ordini: San Francesco D’Assisi 4 ottobre

Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.