Mondolfo ricorda Don Aldemiro – 31 ottobre 2021

Domenica 31 ottobre 2021 la nostra Parrocchia celebrerà una Santa Messa in suffragio di Don Aldemiro Giuliani ad un anno dalla scomparsa, avvenuta il 31 ottobre 2020. La celebrazione a Mondolfo nella Chiesa Monumentale di S.Agostino alle ore 11,15.

Dal testamento spirituale di Don Aldemiro: “Un ringraziamento: Vorrei invitarvi tutti ad un canto di ringraziamento al Signore che è stato buono con me … E dopo il grazie a Dio, un grazie a tutti voi che ho conosciuto e che mi avete voluto bene. … E a quanti non sono stato in grado di capire chiedo sinceramente scusa”. Un invito: “Amate la gente che soffre. … Amate chi sta male… e chi sta male in ogni senso: organicamente, psicologicamente, socialmente, spiritualmente… Abbiate amore, coraggio, costanza. Non fate mai i calcoli di quanto date”. Un arrivederci: “Mi consegno completamente alla bontà di Dio… Vorrei essere sepolto a Mondolfo… Un saluto affettuoso a tutti i Mondolfesi, specialmente a quelli che in questo momento sono in particolare difficoltà… Un abbraccio a tutti e un arrivederci. Addio. Che significa A…Dio”. (13 giugno 2018)

Don Aldemiro Giuliani, nato a Ripe il 27 dicembre 1933, era stato ordinato sacerdote dal Vescovo di Senigallia Mons. Umberto Ravetta il 16 marzo 1958 nella Chiesa Parrocchiale di S.Pellegrino del suo paese natale. Dopo un periodo di servizio a Senigallia presso quell’ospedale con annesso orfanotrofio, era giunto a Mondolfo nel 1966 dapprima come vicario coadiutore dell’allora arciprete Don Osvaldo Federiconi e poi come suo successore alla guida della Parrocchia di Santa Giustina. Cappellano dell’Ospedale Bartolini – oggi Casa della Salute – dal 1967, lasciata la Parrocchia ha dedicato poi tutto il suo ministero alla pastorale sanitaria tanto a Mondolfo quanto a Fano, insegnando pure in diversi corsi, con un apostolato a tutti ben noto. E’ deceduto il 31 ottobre 2020 all’ospedale di Pesaro.

Stampa articolo