Mercoledì delle ceneri: 17 febbraio 2021 – inizio della Quaresima

17 febbraio 2021 – Mercoledì delle ceneri

IN PARTICOLARE PER I BAMBINI, accompagnati da un adulto (si potrà andare a Mondolfo o Ponterio a seconda dell’orario più utile)

ore 15,00: liturgia della Parola e imposizione delle Ceneri per i bambini a Ponterio.

ore 16,30 liturgia della Parola e imposizione delle Ceneri per i bambini a Mondolfo – Chiesa Monumentale S.Agostino

IN PARTICOLARE PER GLI ADULTI

ore 18,00: Santa Messa ed imposizione delle Ceneri a Ponterio

ore 19,00: Santa Messa ed imposizione delle Ceneri a Mondolfo – Chiesa Monumentale S.Agostino

In questo giorno la Chiesa prescrive il digiuno e l’ astinenza dalle carni. Simbolicamente, le ceneri indicano la penitenza, richiamano la caducità della vita terrena e la necessità della conversione.

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, il periodo che precede la Pasqua, ed è giorno di digiuno e astinenza dalle carni, astensione che la Chiesa richiede per tutti i venerdì dell’ anno ma che negli ultimi decenni è stato ridotta ai soli venerdì di Quaresima. L’ altro giorno di digiuno e astinenza è previsto il Venerdì Santo. 

«Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris», ovvero: «Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai». Queste parole compaiono in Genesi 3,19 allorché Dio, dopo il peccato originale, cacciando Adamo dal giardino dell’ Eden lo condanna alla fatica del lavoro e alla morte: «Con il sudore della fronte mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere tornerai!». Questa frase veniva recitata il giorno delle Ceneri quando il sacerdote imponeva le ceneri – ottenute bruciando i rami d’ ulivo benedetti la domenica delle Palme dell’ anno precedente – ai fedeli. Dopo la riforma liturgica, seguita al Concilio Vaticano II, la frase è stata integrata con la locuzione: «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15) che esprime, oltre a quello penitenziale, l’ aspetto positivo della Quaresima che è tempo di conversione, preghiera assidua e ritorno a Dio.

Stampa articolo