Inizia la novena di Pentecoste!

Così si esprimeva il vescovo Ignatios di Latakia durante una riunione del Concilio Ecumenico delle Chiese, svoltosi a Upsala nel 1968:
Senza lo Spirito Santo:
Dio è lontano,
il Cristo resta nel passato,
il Vangelo è lettera morta,
la Chiesa una semplice organizzazione,
l’autorità una dominazione,
la missione una propaganda,
il culto un’evocazione,
l’agire cristiano una morale da schiavi.
 
Ma, con lo Spirito Santo:
il cosmo è sollevato e geme nel parto del Regno,
l’uomo lotta contro la carne,
il Cristo è presente,
il Vangelo è potenza di vita,
la Chiesa segno di comunione trinitaria,
l’autorità servizio liberatore,
la missione una Pentecoste,
la liturgia memoriale e anticipazione,
l’agire umano è divinizzato.
 
Attraverso le sue parole possiamo riconoscere quanto anche noi abbiamo bisogno dello Spirito Santo! E perché Lui riempia nei nostri cuori e trasformi le nostre vite vogliamo dedicare, insieme come comunità cristiana, un tempo speciale di preghiere in attesa della Pentecoste.
Da venerdì 11 maggio ci ritroveremo alle 21.00 nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina per la novena in preparazione a questa grande solennità: dopo aver pregato insieme il santo Rosario, riuniti con Maria Santissima come gli apostoli nel cenacolo di Gerusalemme, ascolteremo una breve catechesi e invocheremo insieme lo Spirito Santo. Si tratta di una grande occasione per rinnovare la nostra vita di fede e la realtà delle nostre comunità parrocchiali di Mondolfo e Ponterio. Partecipiamo tutti con il desiderio di poter presto contemplare i prodigi che il Dio dell’impossibile vorrà compiere in noi e attorno a noi… e invitiamo anche le persone a noi più care, perché la grazia dello Spirito Santo doni anche a loro quell’unica gioia che può riempire i nostri cuori e trasformare le nostre esistenze.
Stampa articolo