Da lunedì 28 gennaio 2019, per tutto il tempo di Quaresima e di Pasqua, il Parroco Don Emanuele ed il Viceparroco Don Leonardo, porteranno la benedizione annuale delle famiglie nelle case a Mondolfo e Ponterio.
Se per motivi di salute, maltempo o urgenti impegni pastorali i sacerdoti non potessero passare per qualche via, il recuperoi sarà nel Tempo Pasquale, da Pasqua a Pentecoste. Per accordi particolari telefonare in segreteria parrocchiale (0721.957257) o lasciare un messaggio SMS o Whatsapp al 339.3695372.
La benedizione pasquale delle famiglie.
Il sacerdote viene nella nostre case per offrirci la benedizione del Signore, per ricordarci che è proprio Gesù, e perciò la fede in lui, la benedizione per la nostra vita.
Il sacerdote viene per un breve e cordiale momento di preghiera insieme alla famiglia.
Perciò è bene spegnere la televisione, radunare insieme tutti gli abitanti della casa per pregare e ricevere il segno dell’acqua benedetta, ricordo del nostro Battesimo; il sacerdote asperge le persone ed il luogo dove si sono riunite, senza la necessità di girare nelle singole stanze; se c’è un infermo è giusto riunirsi nella sua stanza per pregare insieme. La visita è anche un momento di fraterno incontro, ma non ci si può dilungare in discorsi, confidenze o ragionamenti che fanno perdere alla visita la sua caratteristica di preghiera, che possono essere fatti in altri momenti e che impediscono al sacerdote il proseguimento del suo ministero.
Il tempo più giusto per questa visita è il tempo pasquale, quello cioè che va da Pasqua a Pentecoste, dopo che nella Veglia pasquale si è benedetta l’acqua, segno della vita nuova nello Spirito santo che il Signore Risorto di offre. In molte parrocchie la visita si anticipa, almeno in parte, prima di Pasqua, per motivi pratici: gli impegni dei sacerdoti dopo la Pasqua, ma questo non ci deve far dimenticare che la sola vera benedizione che può raggiungere la nostra esistenza è l’incontro vivo e che tocca il cuore con il Signore risorto, fonte di vera pace.
Nota: la benedizione pasquale è di per sé per le famiglie nelle case, ma è possibile una preghiera e benedizione anche nei luoghi lavoro; i sacerdoti si recheranno dunque volentieri negli esercizi commerciali, studi professionali e simili, ma solo su richiesta, con un messaggio sms o wothapp al numero 3393695372.