Il Vescovo Franco incontra i Consigli pastorali parrocchiali

Vescovo Franco

Prosegue nella settimana la Visita pastorale del Vescovo di Senigallia Mons. Franco Manenti alla nostra parrocchia con particolare sollecitudine agli ammalati e ancora al volontariato sociosanitario (incontro con AVULSS Mondolfo 31 gennaio 2024 ore 17). Particolarmente attesi gli incontri con i Consigli pastorali parrocchiali, a Mondolfo venerdì 2 febbrai 2024 alle ore 21 nella Sala del Presepio – via Rosselli, mentre a Ponte Rio già giovedì 1 febbraio sempre alla stessa ora, nei locali pastorali.

Qui il programma completo della Visita Pastorale.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), costituito in, attuazione del can. 536 del Codice di Diritto Canonico, è un organismo ecclesiale che esprime la corresponsabilità e la collaborazione di tutti i cristiani alla vita e alla crescita della Comunità Parrocchiale. Ha funzione propositiva, consultiva e di verifica delle diverse attività nella parrocchia. Il Parroco ne ricercherà e ascolterà attentamente il parere. Il CPP ha solamente voto consultivo, ma non deliberativo. E’ immagine della Chiesa-Comunione, quale c’è data dal Concilio Vaticano II. E’ composto di un gruppo di persone che si affiancano al Parroco per studiare, proporre ed armonizzare le diverse attività pastorali e promuovere una più piena partecipazione di tutti all’evangelizzazione, alla vita liturgica, al servizio di carità dei fratelli.