Grazie don Charles

Don Charles

Il 31 agosto 2016 don Charles Kazadi Wakesa termina il suo servizio pastorale come viceparroco nella nostra parrocchia di Mondolfo e nella limitrofa parrocchia di Ponterio.

Don Charles, nato a Wikong (Republica Democratica del Congo) il 16 giugno 1962, quintogenito di  fu Michel Kabongo e di fu Ket Rosalie, ha frequentato tre anni di filosofia presso il Seminario Maggiore di Kabue e nel contempo la Facoltà di Teologia Cattolica a Kinshasa. Ha frequentato poi un anno di teologia presso il Seminario Maggiore Teologico di Malolè Kananga. Ha studiato teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI in Fano (PU) dal 1986 al 1989, essendo Rettore Mons. Delio Lucarelli. Nel contempo ha svolto l’attività pastorale presso la parrocchia di Santa Croce in Macerata, essendo parroco Don Quinto Farabollini. E’ stato ordinato diacono nella Cattedrale  di Macerata il 14 ottobre 1989 da Mons. Francesco Tarcisio Carboni, vescovo di Macerata e presbitero a Wikong (Repubblica Democratica del Congo) il 1 luglio 1990 da Mons. Godefroid Mukeng Kalond, vescovo di Luiza. Nella sua diocesi ha ricoperto l’incarico di direttore del Collegio San Giovanni Bosco (Institut de Tshilomba Mission) in Wikong dal 1989 al 1994, di direttore del Collegio San Luigi (Institut Bondoyi) in Muene-Ditu dal 1994 al 2004 e di direttore del Seminario Minore di Kalenda in Tshilomba dal 2004 al 2006.

Nella diocesi di Senigallia è stato vicario parrocchiale della Parrocchia di San Pietro Apostolo (Duomo) in Senigallia dal 2007 al 2009 e poi vicario parrocchiale di Santa Giustina in Mondolfo dal marzo 2009 e vicario parrocchiale di Ponterio in Trecastelli dal settembre 2012.

Adesso, al termine dei nove anni previsti dalla convenzione tra la Diocesi di Luiza e la diocesi di Senigallia per la collaborazione pastorale di Don Charles in Italia, egli torna per almeno sei mesi nella sua casa e nella sua diocesi in attesa di sapere dove continuerà il suo servizio pastorale.

La comunità parrocchiale di Santa Giustina in Mondolfo, che già lo scorso anno ha gioito con lui per il venticinquesimo di sacerdozio, è particolarmente grata al Signore e ringrazia Don Charles per il suo servizio di questi anni, in modo particolare per le celebrazioni eucaristiche, per la benedizione annuale delle famiglie nelle case, per la disponibilità alle confessioni, per la comunione agli anziani e agli ammalati nelle case, per aver visitato i gruppi della catechesi durante l’anno e in modo particolare per aver accompagnato nel percorso di fede coloro che hanno chiesto il battesimo e la cresima da adulti.

Grazie per il tuo servizio e per la tua presenza Don Charles!

 

Celebrazioni eucaristiche di saluto e ringraziamento:

domenica 31 luglio ore 9.00 Mengaccio di Mondolfo,

domenica 7 agosto ore 9.00 Ripalta di Arcevia,

domenica 7 agosto ore 10.00 Montale di Arcevia,

domenica 7 agosto ore 11.00 Piticchio di Arcevia,

domenica 14 agosto ore 11.00 Chiesa delle Grazie a Senigallia,

domenica 14 agosto ore 18.00 Santuario Madonna delle Grotte a Mondolfo,

giovedì 18 agosto ore 19.30 a Stacciola di San Costanzo,

sabato 20 agosto ore 18.00 Cattedrale Basilica (Duomo) Senigallia,

domenica 21 agosto ore 8.00 Chiesa parrocchiale Ponterio di Trecastelli,

domenica 21 agosto ore 10.30 Chiesa conventuale di San Sebastiano a Mondolfo,

sabato 27 agosto ore 18.00 Chiesa di San Gervasio a Mondolfo,

domenica 28 agosto ore 11.15 Chiesa di Sant’Elia di Fabriano (campo scuola).

Stampa articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *