Giornata del Malato – Mondolfo 13 febbraio 2022

Casa della Salute Bartolini – Mondolfo

Ricorre l’11 febbraio 2022, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, la XXX Giornata del Malato sul tema “«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità”.

A Senigallia, nella Basilica Cattedrale il Vescovo celebrerà la S.Messa venerdì 11 febbraio alle ore 18.

A Mondolfo, nella Chiesa Monumentale di S.Agostino, domenica 13 febbraio 2022 alle ore 11,15 Santa Messa con preghiera per malati e sofferenti.

La Casa della Salute Bartolini a Mondolfo – cenno di storia

La Casa della salute Bartolini ha origini antiche a Mondolfo. Presente sin dal Medioevo un ospedale nella città fortificata sul mare, in epoca moderna la struttura trovava sede – per evidenti ragioni di sicurezza sanitaria e non solo – fuori dalle mura castellane nelle case che prendono oggi significativamente nome di Borgo Ospedaletto. Il 27 agosto 1802 con proprio testamento il ricco commerciante mondolfese Giuseppe Bartolini dichiarava al notaio: “Miei eredi universali proprietari, ed usufruttuari fò, istituisco, e colla mia propria bocca nomino e voglio, che siano tutti i poveri Infermi di questa Terra [di Mondolfo] e di lei Territorio, ed erigersi un Ospedale, quale voglio sia denominato Ospedale Bartolini”. Entrato in funzione alcuni anni dopo, il nosocomio ha conosciuto diverse stagioni sino ad avere anche 115 posti letto, per essere poi dagli anni ’80 del Novecento riorganizzato ed infine trasformato in Casa della Salute Bartolini con lungodegenza, distretto, poliambulatori, servizi sociosanitari a particolare vantaggio della bassa Valcesano.

 

Stampa articolo