Festa di S.Sebastiano a Mondolfo: 20 gennaio 2024

Si celebra a Mondolfo la festa di San Sebastiano nella Collegiata parrocchiale di S.Giustina alla piazza del Comune sabato 20 gennaio 2024. La S.Messa delle ore 18 presieduta dal Vescovo di Senigallia Mons. Franco Manenti – in visita pastorale alla parrocchia – sarà occasione, alla presenza dell’Amministrazione e degli Agenti, per ricordare in uno dei borghi più belli d’Italia il patrono della Polizia Locale, venerato appunto in San Sebastiano. Recita il Breve Pontificio di Pio XII: “ San Sebastiano… durante l’impero di Diocleziano fu comandante della corte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione…. a lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane…. per cui… costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani” e Celeste Patrono…”.  Sebastiano, comandante dell’allora polizia urbana – i pretoriani – era molto impegnato nell’assistenza e nell’aiuto di poveri e bisognosi.

Nella foto: Anonimo Autore, “San Sebastiano”, statua policroma, Mondolfo, Chiesa Monumentale di S.Agostino, altare laterale.