39^ Giornata per la Vita a Mondolfo

Si celebrerà domenica 5 febbraio a Mondolfo la XXXIX “Giornata per la vita” promossa in tutta Italia dalla Conferenza Episcopale. Nell’Insigne Collegiata e Parrocchiale di Santa Giustina, nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia presso la piazza del castello martiniano, la Celebrazione eucaristica delle ore 11,15 vede invitati tutti i genitori, con padrini e madrine, dei bambini battezzati negli ultimi anni. Si legge tra l’altro nel messaggio invitato per la giornata dalla CEI: “Per Papa Francesco il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini “sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza”; i nonni “sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede. Avere cura dei nonni e avere cura dei bambini è la prova di amore più promettente della famiglia, perché promette il futuro. Un popolo che non sa prendersi cura dei bambini e dei nonni è un popolo senza futuro, perché non ha la forza e non ha la memoria per andare avanti. […] Com’è bello sognare con le nuove generazioni una Chiesa e un Paese capaci di apprezzare e sostenere storie di amore esemplari e umanissime, aperte a ogni vita, accolta come dono sacro di Dio anche quando al suo tramonto va incontro ad atroci sofferenze; solchi fecondi e accoglienti verso tutti, residenti e immigrati. Un tale stile di vita ha un sapore mariano, vissuto come “partecipazione alla feconda opera di Dio, e ciascuno è per l’altro una permanente provocazione dello Spirito. I due sono tra loro riflessi dell’amore divino che conforta con la parola, lo sguardo, l’aiuto, la carezza, l’abbraccio””.